Pierluigi Collina, Presidente della Commissione Arbitri della FIFA, ha parlato della riunione svoltasi IFAB, di cui fa parte, sulle nuove regole del calcio. Ha discusso di questi cambiamenti ai microfoni alla trasmissione ‘Tutti Convocati‘ in onda su su Radio 24. Ecco le parole dell’ex arbitro di Serie A:
“Preciso subito che l’IFAB si riunisce una volta all’anno, ma lavora e valuta per tutto il resto della stagione. Rispetto a prima, oggi ci sono delle commissioni formate da persone che di calcio ne sanno: penso a una parte più tecnica, che prevede anche arbitri, insieme a esperti, ex calciatori ed ex allenatori del calibro di Figo, Boban, Wenger…
Direi che quest’anno ci siamo focalizzati soprattutto sul rifinire i tanti cambiamenti introdotti nel 2019-2020, alla luce di quanto visto in questa metà o poco più di stagione. Mi riferisco per esempio al calcio di rinvio (il nuovo regolamento prevede che gli attaccanti continuino a rimanere fuori dall’area fino al momento dell’esecuzione del rinvio, ma il pallone sarà subito considerato in gioco al momento del primo tocco, ndr), che abbiamo prontamente adeguato a ogni possibile sfumatura, così come il tocco di mano da cui scaturisce un gol o un assist.
Prima venivano puniti falli di mano assolutamente involontari, ora abbiamo codificato che la volontarietà è solo uno dei criteri per rendere punibile un fallo di questo tipo. Più semplicemente, da adesso qualunque tocco con la mano sarà punito se causerà o favorirà una segnatura della rete, che sia un gol o un assist. Il criterio che conta è l’immediatezza, non la volontarietà“.
LEGGI ANCHE- Sì alla ripartenza degli allenamenti dal 4 maggio, ma solo ad una condizione