Claudio Tapia, presidente dell’AFA, federazione argentina, ha parlato ai microfoni di TNT Sports per annunciare la sospensione del campionato:
“Nella riunione del Comité Ejecutivo di martedì si darà per conclusa la stagione 2019/2020 e a livello generale saranno qualificate alla Copa Libertadores e alla Copa Sudamericana le squadre attualmente presenti nelle prime posizioni. Resteranno in gioco invece le qualificazioni che arriveranno dalla Copa Superliga e dalla Copa Argentina, competizioni che si giocheranno quando il Ministero della Salute darà l’ok. Inoltre, non ci saranno retrocessioni per la stagione 2019/2020 e per quella 2020/2021.
Dovevamo prendere delle decisioni: una è dare per concluso il campionato per far sì che fossero decise le qualificate alle coppe internazionali. L’altra è quindi mantenere i posti alle coppe internazionali dalle due coppe domestiche. Inoltre dovremo definire le promozioni di tutte le categorie. Ci tengo a dirlo, le promozioni saranno definite sul campo, restano da capire le modalità delle singole categorie. Le categorie B Metropolitana, C e D hanno lo stesso regolamento, mentre quelli di Torneo Nacional e Federal A”.