UFFICIALE – L’IFAB ha deciso di modificare temporaneamente le regole del gioco del calcio, con l’intento di favorire la ripresa, in piena estate, dopo l’emergenza Coronavirus. La proposta delle cinque sostituzioni per le partite delle competizioni già cominciate era arrivata dalla FIFA.
Nel comunicato dell’IFAB, la regola passa da tre a cinque sostituzioni, con applicazione fino al 31 dicembre 2020. Il motivo alla base è il fatto che si giocherà con climi caldi ed umidi, oltre al fatto che spesso ogni squadra dovrà disputare due o più partite a settimana. Se si riprenderà, dunque, anche in Serie A si potranno effettuare 5 sostituzioni. Di seguito i punti della nuova regola.
Nuove regole dell’IFAB
- Le due squadre possono usare un massimo di cinque sostituti.
- Per evitare il più possibile le interruzioni durante i 90 minuti, ogni squadra avrà tre opportunità di effettuare le cinque sostituzioni (quindi due saranno doppie se gli allenatori volessero effettuarle tutte), che potranno anche essere effettuate durante l’intervallo.
- Se le regole della competizione prevedono un’ulteriore sostituzione durante i tempi supplementari (coppe europee), le due squadre avranno quindi un totale di sei sostituzioni.