La stampa è unanime nel giudizio estremamente positivo nei confronti di Rino Gattuso. Gli è stato riconosciuto il merito della vittoria della Coppa Italia da parte del Napoli contro la Juventus. Di seguito le pagelle dei principali quotidiani per quanto riguarda il tecnico azzurro:
Gazzetta dello Sport voto 7: “Tutta la squadra dietro la linea della palla, intensi e organizzati. Lo stile di gioco di Gattuso è paradossale: catenaccio fondato su valori ‘sacchiani’. Niente lanci lunghi, difesa a oltranza e tante occasioni. Contraddizione apparente, ma forti motivazioni”.
Corriere dello Sport voto 7: “Gattuso organizza la fase difensiva come pochi allenatori al mondo. Alza un muro e non si fa sorprendere, ma alla fine dei conti crea anche più della Juventus. Due pali, un’altra ghiotta occasione e pochissimi rischi. Vince meritatamente il suo primo trofeo condannando Sarri: sta nascendo un grande Napoli”.
Tuttosport voto 8: “Imbriglia completamente Sarri, lasciandogli il possesso e pungendo in contropiede. Prova a vincerla nella ripresa, rischia nel finale togliendo 5 rigoristi. Alla fine ha ragione lui: chapeau”.
Il Mattino voto 9: “Tattica perfetta nel primo tempo: far giocare la Juve sempre sugli esterni, poi scatta la gabbia. Il Napoli nella ripresa prende il controllo della gara e merita di vincere anche prima dei rigori. Tante occasioni, lucidità e una superiorità che avanza col passare dei minuti. Il gioco di Sarri non domina mai realmente quello azzurro. Tattica vincente e da vincente”.