Lo Monaco: “L’Asl è un’autorità regionale, può contravvenire al protocollo. Bisogna trovare un punto di incontro tra le parti”

Il Consigliere della FIGC Pietro Lo Monaco è intervenuto ai microfoni di TMW Radio, e le sue parole sono state riportate sulla trasmissione di “Studio Aperto”. Ecco quanto dichiarato sulla partita Juventus-Napoli:

“Ho espresso a più riprese la mia preoccupazione. C’è un comunicato della Lega che ribadisce la forza del protocollo e ne conferma l’attuazione, fatto salvo decisioni dell’autorità regionale o locale. L’Asl lo è, e quindi è tutto legittimo.

L’errore è a monte: quando è stato sancito il protocollo, dovevano essere coinvolte le autorità regionali e locali perché non intervenissero in questi casi, è stata fatta una scelta. Erano due le soluzioni: posso fare tutto in caso di ritorno del COVID, oppure gestirlo. Episodi del genere fanno parte della gestione, e serve il buon senso per queste situazioni: rispettare il protocollo, coinvolgendo però anche le autorità regionali e locali affinché non mettessero becco.

Sta nella loro legittimità proibire a Napoli di recarsi a Torino, e così è stato fatto. La Lega vuole mantenere il suo percorso per magari far vincere tre a zero la partita a tavolino, ma nessun appello potrà confermarlo: la partita si rigiocherà sicuramente. Bisogna sancire la preminenza del protocollo su altri discorsi, ed andare avanti provando a gestire le conseguenze del COVID”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Lo Monaco: “L’Asl è un’autorità regionale, può contravvenire al protocollo. Bisogna trovare un punto di incontro tra le parti”

Gestione cookie