Dal 24 dicembre Italia in zona rossa nei festi e prefestivi: cosa si può fare e cosa no

Giorni zona rossa Natale – Il premier Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi. Nuove misure restrittive anti-Covid sono previste per i giorni di Natale. L’italia sarà rossa dalla vigilia fino alla Befana: un lockdown a singhiozzo tra dieci ‘rossi’, solo quelli i festivi e prefestivi (il 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021) e quattro giorni ‘arancione’ (28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021). Il coprifuoco resta alle 22 e massimo due persone non conviventi che si possono aggiungere a tavola.

Giorni zona rossa Natale

GIORNI ZONA ROSSA NATALE, COSA SI PUO FARE E COSA NO

Dal 24 dicembre al 6 gennaio “si esce di casa solo per ragioni di lavoro, necessità e salute – spiega il Premier – È possibile ricevere nella propria abitazione fino a 2 persone non conviventi con eventualmente i propri figli minori di 14 anni. È una misura che abbiamo pensato per consentire quel minimo di socialità che si addice a questo periodo”. “Fino alle 22 sono possibili le funzioni religiose”.

“L’intero territorio nazionale sarà zona arancione il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio. In questi giorni ci si potrà spostare esclusivamente all’interno del proprio comune senza giustificarne il motivo. Per venire incontro a comuni fino a 5000 abitanti fino a 30 km ma non nei capoluoghi di provincia. Rimangono chiusi bar e ristoranti tranne che per asporto e consegne a domicilio. I negozi saranno aperti fino alle 21”.

“Un sistema liberaldemocratico – continua Conte – non manda la Polizia in casa, a meno che non ci sia una flagranza di reato. Noi non entriamo nelle case degli italiani, è un decreto concepito come limite alla circolazione. Si esce con l’autocertificazione“.

Nei giorni rossi sarà consentito fare “attività motoria nei pressi della propria abitazione e sportiva all’aperto in forma individuale”.

Tutte le misure saranno contenute nel prossimo Dpcm in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Dal 24 dicembre Italia in zona rossa nei festi e prefestivi: cosa si può fare e cosa no

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie