Oggi pomeriggio si è svolta un’assemblea video con tutte e 20 le società di Serie A per poter discutere anche del possibile ritorno del pubblico negli stadi. Ha parlato Paolo Dal Pino, il Presidente della Lega Serie A:
“Accolgo con grande favore la decisione del Governo di poter avere allo Stadio Olimpico di Roma, in occasione dei prossimi Europei, una percentuale di tifosi pari al 25% della capienza dell’impianto. È un segnale importante per il Paese, un’iniezione di fiducia e di ritorno verso la normalità che auspichiamo coinvolga al più presto i nostri incontri. La Lega Serie A ha predisposto già da un anno un dettagliato protocollo per riaprire gli impianti al pubblico, in totale sicurezza e tutela per il tifoso, con percentuali via via crescenti“.
“Ci aspettiamo che già dalle prossime partite si possa tornare ad ospitare perlomeno 1.000 spettatori, un numero pari a quello col quale abbiamo aperto la stagione e in grado di garantire ampio distanziamento in strutture all’aperto. Monitorando l’andamento della pandemia, dei contagi e delle vaccinazioni sono inoltre certo che per gli ultimi turni di campionato la Serie A possa avere percentuali di apertura degli stadi identiche a quelle garantite per le gare degli europei, in modo che si possa anche utilizzare il nostro campionato come test per l’importante vetrina europea”.
Intanto, sono 18 le società favorevoli a creare un centro di produzione televisiva della Lega Serie A presso EI Towers. Questo progetto porterà alla costituzione della Media Company che permetterà alla Lega Serie A di migliorare la qualità del segnale a 1080p e 25 frame per secondo, con l’ulteriore possibilità di produrre e distribuire i Top match in 4K. Nella stessa struttura verrà costruita in collaborazione con la Figc, una sala VAR centralizzata voluta fortemente dal Presidente Gravina e dall’Associazione Italiana Arbitri.