Alessandro Birindelli, ex terzino della Juventus, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito all’inizio di stagione del Napoli, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Ecco quanto evidenziato:
Arriva Spalletti e vince le prime sette, è un caso? “Credo che il matrimonio tra Spalletti e gli azzurri sia perfetto e soprattutto sia avvenuto al momento giusto. Ricordo che ci furono dei contatti anni fa, ma ci furono dei problemi nella rescissione del contratto con lo Zenit. Luciano ha ridato vigore e motivazioni ad una squadra che negli ultimi due anni sembrava averle perse. Molti giocatori che sembravano lontani da Napoli sono nuovamente nel progetto e stanno fornendo prestazioni importanti”.
Il terzino sinistro è un problema? “Sicuramente non avere sostituti di ruolo, può essere un problema, soprattutto perchè la stagione è lunga. Quello del terzino è un problema che sta investendo il calcio italiano, basti pensare che la Juventus non ha un’alternativa ad Alex Sandro da almeno tre anni, oppure la Roma che a causa dell’infortunio di Spinazzola si è ritrovata scoperta in quel ruolo”.
Chi sono le favorite per lo scudetto? “Il Napoli è una di queste, perchè era già forte e gli interpreti sono gli stessi, ma con più esperienza e soprattutto nuove motivazioni. Il Milan sta diventando una realtà, l’anno scorso poteva essere una rivelazione ma quest’anno sta dimostrando di potersela giocare anche senza Giroud e Ibrahimovic. La Fiorentina darà fastidio a molte squadre”.
La Juventus è lontana, è strano? “Sicuramente, ma negli ultimi due anni ha perso quel DNA che si portava dietro da molto tempo e che le ha garantito così tanti successi. Allegri fino a questo momento ha lavorato maggiormente sull’aspetto mentale che sulla tattica e nelle ultime uscite questo si è visto”.