Fabian Ruiz è sicuramente uno dei perni principali in casa Napoli e per il suo tecnico Luciano Spalletti, che lo ha forgiato nella mediana a due, permettendo così un’esplosione definitiva. Proprio per queste ragioni, fa già discutere il rinnovo contrattuale: l’accordo scade nel 2023, ma la trattativa non ha esiti scontati.
A fare il punto della situazione è l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, secondo cui gli azzurri si starebbero difatti già preparando alla sua cessione. Il rinnovo – si legge – è una pista complessa, malgrado la volontà del Napoli di definire quantomeno una strategia.
Non si dovrebbe arrivare in ogni caso alla scadenza del contratto, visto che non si vuole perderlo a parametro. Diversi sono i club interessati all’ex Betis: dalle sirene di Premier targate Arsenal, Liverpool, Manchester City e United, senza dimenticare l’assalto, respinto, già a gennaio del Newcastle.
Non da escludere nemmeno che Barcellona e Real Madrid, da sempre interessate allo spagnolo, possano rientrare nei radar in vista della prossima estate, quando Fabian potrebbe lasciare la compagine partenopea. Per strapparlo al Napoli, secondo la medesima fonte, non basterà una cifra inferiore ai 40 milioni di euro, somma offerta dal Newcastle nelle ultime ore di mercato.
Francesco Fildi