Manca sempre meno all’inizio della nuova stagione 2022/2023. Con l’inizio della Serie A anticipato al 13 agosto, causa Mondiali in Qatar a novembre e dicembre, anche i ritiri precampionato delle varie squadre sono stati anticipati. Il Napoli andrà a Dimaro Folgarida, in Trentino, dall’8 al 19 luglio, mentre la seconda tappa è prevista a Castel di Sangro dal 23 luglio al 6 agosto.
Intanto, è stata annunciata la prima amichevole del ritiro di Dimaro Folgarida: il Napoli affronterà l’Anaune allo Stadio Carciato di Dimaro Folgarida. La partita contro la squadra che ha disputato il Campionato d’Eccellenza del Trentino Alto Adige è prevista per giovedì 14 luglio alle ore 18.
Sarà la terza volta che le due squadre si sfidano a Dimaro: la prima volta fu nel 2015 e il Napoli vinse 8-0, mentre l’anno dopo gli azzurri si imposero con il risultato di 10-0.
Un primo test per gli azzurri che aiuterà Spalletti a rodare la squadra e aiuterà i giocatori a riprendere la condizione fisica dopo quasi due mesi di stop. È prevista anche un’altra amichevole per domenica 17 luglio alle ore 18, ma ancora non si conosce il nome dell’avversaria. Questo il comunicato ufficiale:
“Sarà contro l’Anaune la partita che aprirà la nuova stagione agonistica 2022-23 de SSC Napoli con l’amichevole in programma nel ritiro di Dimaro Folgarida allo Stadio di Carciato giovedì 14 luglio, con calcio d’inizio alle ore 18.00. La squadra di Cles, capoluogo amministrativo della vicina Val di Non, nell’ultima stagione ha militato nel Campionato d’Eccellenza del Trentino Alto Adige e chiuso al quart’ultimo posto centrando così l’obiettivo stagionale della salvezza.
Nel ritiro a Dimaro Folgarida le due squadre si sono incontrate per l’ultima volta nel 2016 con la vittoria degli azzurri per 10-0. L’anno prima fini 8-0 “Saliamo in Val di Sole con l’obiettivo soprattutto di divertirci – commenta il tecnico della squadra trentina Pippo Moratti -. Ai ragazzi ho già spiegato come l’amichevole con il Napoli sia una occasione importante da ricordare nella loro carriera anche se scenderemo in campo senza allenamenti. La preparazione inizierà il 18 luglio in vista della prima giornata di campionato il 4 settembre e della prima fase di Coppa Italia di fine agosto. Cercare di migliorare il punteggio di cinque anni fa sarebbe positivo”.
In carriera Moratti vanta esperienze nelle giovanili del Trento, nella Primavera del Genoa prima del ritorno a Trento in serie C e poi in serie D. Nel 2013 la prima esperienza in panchina con l’Alta Anaunia a cui ha fatto seguito il passaggio all’Anaune. “Pur centrando l’obbiettivo della salvezza non siamo soddisfatti della scorsa stagione – spiega il tecnico -. Siamo una squadra giovane con lo spirito di gruppo, come spesso succede in Trentino nella squadre di valle. Abbiamo fatto bene nella prima parte del girone di andata poi un calo. Siamo una squadra equilibrata con una buona fase difensiva e la capacità di ripartenza. A Dimaro cercheremo di divertirci”.
Lo stesso divertimento a cui guardano i tifosi napoletani che a luglio avranno la possibilità di scandire la giornata degli allenamenti con il ritorno, tra l’altro, delle sedute di autografi, le feste in piazza e gli appuntamenti pubblici con allenatore e giocatori. Undici giorni di sport, tifo, divertimento ma anche di ossigenazione e relax con la possibilità di svolgere attività fisica o semplici passeggiate nelle splendida Val di Sole e nelle convalli di Pejo e Rabbi, sfruttando l’infinità offerta di attività outdoor.
La squadra del presidente Aurelio de Laurentiis raggiungerà Dimaro Folgarida già nella serata di venerdì 8 per la prima cena nella sede del ritiro allo Sport Hotel Rosatti. Poi nel fine settimana sono previsti due giorni di allenamenti con doppia seduta quotidiana.
Tra le curiosità vi è anche una mini pista di sci sintetica allestita nei pressi dello stadio di Carciato dove ai piccoli ospiti sarà possibile provare gratuitamente l’ebbrezza della prima esperienza sciistica, in un contesto decisamente insolito e sotto l’occhio vigile dei Maestri di sci. Sempre per le famiglie, poco lontano sarà allestito il Pala Orso in collaborazione con il Parco Adamello Brenta per informare sulle peculiarità di un territorio intonso dal punto di vista ambientale.
Tutte le info www.visitvaldisole.it www.visitdimarofolgarida.it e www.visittrentino.it.
A disposizione dei tifosi del Napoli anche quest’anno vi sono le Val di Sole Guest Card e Trentino Card che offrono grandi sconti. “Con la card si avrà l’opportunità di salire sulle montagne della Val di Sole grazie a oltre 10 funivie e seggiovie. Si potranno raggiungere i 3000 metri delle vette dell’Ortles Cevedale e dell’Adamello Presanella – spiega Fabio sacco, direttore dell’Apt -. Un’occasione da non perdere anche per i tifosi del Napoli anche perché con le card ci si potrà muovere liberamente, in tutto il Trentino, con il treno ed il pullman, visitare musei, castelli, fortezze, siti naturalistici e accedere a centri termali per l’assaggio delle acque minerali. La card è a disposizione di tutti gli ospiti della Val di Sole al costo di 2 soli euro al giorno, ma ne vale oltre 10. Gratis i bambini fino a 12 anni, non compiuti, se accompagnati da 1 adulto”. Unica condizione soggiornare nelle ricettive convenzionate”.