L’ex vice di Maurizio Sarri e di Eusebio Di Francesco, Francesco Calzona, nell’ultima stagione parte dello staff di Luciano Spalletti, ha salutato il Napoli per iniziare una nuova avventura da Ct della Slovacchia. L’allenatore è stato largamente sponsorizzato da Marek Hamsik, a cui si è rivolta la federazione per chiedere consiglio.
A riportare la notizia è l’edizione oggi in edicola de Il Mattino, che sottolinea come l’ex capitano del Napoli non abbia avuto dubbi sulla sua scelta. Nella giornata di ieri Calzona ha salutato il club azzurro e ha sciolto il contratto che lo legava al Napoli per un altro anno: la trattativa era iniziata quindici giorni fa e si è conclusa da poco.
Le parole di Marek Hamsik
Il quotidiano riporta anche le parole di Marek Hamsik: “Lui insegna calcio come pochi, è l’uomo giusto per la rinascita del nostro movimento. Ha creato Mertens falso nove, è stato fondamentale nel Napoli che ha sfiorato lo scudetto e si applica in allenamento come pochi ho visto fare in Italia“.
L’accordo che è stato definito prevede che Calzone sarà al comando della Slovacchia fino all’Europeo di Germania 2024, con possibilità di rinnovo fino al Mondiale americano del 2026 in caso di qualificazione.
A sostituirlo nelle fila del Napoli ci sarà Salvatore Russo, impegnato con la Primavera azzurra dall’89, andato anche in prestito all’Andria e all’Ischia.