Durante il post-partita di Napoli-Liverpool, mister Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa per commentare l’esaltante vittoria della sua squadra per 4-1 contro il Liverpool di Jurgen Klopp, vice-campione d’Europa.
Di seguito le dichiarazioni del tecnico di Certaldo:
Quanto le è piaciuto il Napoli di questa sera?
“Me lo sono goduto perché abbiamo fatto il Napoli contro una grande come il Liverpool. Ma bisogna essere lucidi: è una partita che si può fare, se c’è il giusto atteggiamento. Ti rendi conto di fare felici le persone che hanno riempito lo stadio e che aspettavano da tempo di guardare questo tipo di partite. Ma quando sei il Napoli devi fare ogni giorno il Napoli, se sei di questo livello lo devi far vedere sempre. Se ora ti lasci andare ad atteggiamenti non corretti vuol dire che non sei di quel livello. Serve lucidità”.
Cosa dirà domani ai suoi ragazzi?
“Quando si fa questo lavoro si è sempre condizionati… Noi di grandi partite ne abbiamo fatte tante, poi stasera tutti ti guardano e tutti ascoltano il rumore del campo o le decisioni che vai a prendere. Questa partita fa più clamore, ma di gare del genere lo scorso anno ne abbiamo già giocate e stasera l’occasione c’è stata grazie alla stagione scorsa. Il terzo posto non era niente, ma senza il terzo posto questa notte non c’era. Ora si va a lavorare con tranquillità, ma non si diventa presuntuosi per una partita. I professionisti devono portare il messaggio nel campo davanti ad un pubblico esigente come quello di stasera”.
Cosa cambierà all’interno della squadra dopo la clamorosa vittoria di questa sera?
“Non posso prevedere ciò che accadrà. Io vado a lavorare cercando di organizzare al meglio l’allenamento, se tu allinei il piede all’altro il passo ti viene bene per forza. La squadra sta bene e se si danno una mano tutti diventa più semplice fare risultato soprattutto se ti sei preparato in maniera corretta”.
Klopp dice che il Napoli è stato facilitato dalla pessima prestazione dei Reds, cosa ne pensa?
“Se lo dice lui.. Per me Klopp è uno dei più grandi, molti guardano il Liverpool per usarlo come esempio con le proprie squadre. Io penso alla mia squadra, che ha avuto un atteggiamento corretto anche quando abbiamo preso gol. Ora aspetto la partita di sabato, per capire cosa racconterà. Col Lecce non abbiamo fatto il Napoli, lì si vede se sei da certi livelli, se non riesci a subire queste emozioni e queste serate. In certi momenti la passavamo sempre al portiere, bastava che loro ringhiassero e nessuno voleva più la palla… Può succedere, eravamo sul 2-0 e avevamo già sentito dei boati”.
Sulle condizioni di Osimhen:
“Non è a rischio per sabato, non gioca sicuramente. E non ne giocherà altre nelle prossime settimane, visto che è un problema muscolare”.
Giuseppe Esposito