La Serie A potrebbe vivere un profondo rinnovamento con il VAR già a partire da gennaio. Nonostante il campionato sia iniziato già da mesi, la Lega Calcio sta valutando l’introduzione di alcune modifiche al VAR per migliorare ancora lo spettacolo che offre il campionato ed equilibrare il più possibile le scelte arbitrali.
VAR a chiamata in Serie A: se ne parla in Lega
Da gennaio è già ufficiale l’ingresso in gioco del fuorigioco semiautomatico, già sperimentato – con ottimi risultati in termini di precisione – ai Mondiali in Qatar.
Ma presto le cose potrebbero cambiare anche per il VAR e per le scelte arbitrali in Serie A. Ieri si è tenuta un’Assemblea di Lega con tutti i rappresentanti dei club italiani e, stando a quanto riferisce il Corriere della Sera, si è discusso anche dell’introduzione del “challenge” (ovvero il consulto del VAR su chiamata degli allenatori).
“Non solo l’introduzione del fuorigioco semiautomatico dal 4 gennaio. Ieri in commissione si è parlato della possibilità di introdurre il challenge, vale a dire l’intervento a chiamata del VAR, misura che contribuirebbe a sgombrare il campo da equivoci e sospetti”.