AGGIORNAMENTO ORE 12.30 – Quella che era un’ipotesi è diventata una certezza: non ci saranno tifosi tedeschi al Maradona per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Come si legge in una nota sul sito ufficiale del club tedesco:
L’Eintracht Francoforte è stato informato ieri sera dalla UEFA che il Ministero dell’Interno italiano emetterà un’ingiunzione vietando al Napoli di vendere i biglietti ai tifosi dell’Eintracht Francoforte per la gara di ritorno di mercoledì 15 marzo alle 21:00. Non appena sarà disponibile il contenuto concreto dell’ordine, l’Eintracht Francoforte commenterà in dettaglio.
ORE 9.40 – Dopo il K.O. interno con la Lazio, il Napoli di Luciano Spalletti riprende la preparazione in vista dei difficili impegni che vedranno protagonista la squadra azzurra da qui alla sosta. L’immediato futuro dice Atalanta, ma è inevitabile buttare un pensiero anche sulla gara di Champions League contro l’Eintracht Francoforte di mercoledì prossimo, gara che potrebbe valere il primo, storico, accesso ai quarti di finale per il club partenopeo.
Grande attenzione anche a quella che sarà la macchina organizzativa, soprattutto in virtù di un alto rischio per l’ordine pubblico. La gara d’andata in Germania è stata fortemente caretterizzata dal clima di astio che corre tra le tifoserie di Napoli ed Eintracht, a causa del gemellaggio esistente tra gli Ultras tedeschi e il tifo organizzato dell’Atalanta che, per un gioco del destino, sarà anche la prossima avversaria in campionato.
Trasferta vietata per i tifosi tedeschi?
L’edizione odierna de Il Mattino sottolinea la preoccupazione che esiste tra i vertici dell’ordine pubblico napoletano, non escludendo l’ipotesi di una trasferta ristretta o vietata per i tifosi provenienti dalla Germania. Ecco quanto evidenziato:
L’Osservatorio deciderà in queste ore. Ma c’è il rischio, concreto, che ai tifosi dell’Eintracht possa essere vietata la trasferta di Champions a Napoli. Una decisione che verrà preso alla luce, non solo, degli incidenti della gara di andata, ma anche dei numerosi precedenti e di una serie di informative legate a possibili “appuntamenti” tra fazioni differenti. Insomma, il Viminale sta monitorando la situazione e potrebbe, eventualmente, decidere anche per una soluzione restrittiva, ovvero quella di consentire l’acquisto del biglietto per il ritorno degli ottavi ai tifosi dell’Eintracht che partiranno con i vari voli charter organizzati in Germania in questi giorni.