Arrivato a Napoli ormai nel 2019 per una cifra attorno ai 45 milioni di euro, “El Chucky” Lozano si è rivelato negli anni una vera e propria colonna portante della fascia destra dei partenopei.
Conosciamo quindi un giocatore spesso criticato per il rendimento ma dalle qualità indubbie: Hirving Rodrigo Lozano Bahena.
Questo post in breve
Le origini e la carriera di Lozano
Nato a Città del Messico il 30 luglio del 1995, Lozano trascorre il periodo dell’adolescenza nelle giovanili del Pachuca, club della Primera Divisiòn messicana. Con i biancoblù esordisce all’età di 19 anni siglando, tra l’altro, il gol vittoriaall’88esimo minuto. Segnerà con loro altri 26 reti, sufficienti a convincere il PSV a spendere 12.5 milioni di euro per il suo cartellino.
Le due stagioni con gli olandesi sono semplicemente straordinarie, sia per le qualità dimostrate sul campo che per una quanto mai insolita simmetria dei numeri; egli infatti, al primo contatto con l’Eredivisie si impone con 17 gol e 8 assiste, non ancora soddisfatto, si ripete l’anno successivo con lo stesso identico ammontare di reti e ultimi passaggi.
Numeri, i suoi, che infiammano il mercato, tanto da permettergli di diventare, (prima dell’arrivo di Osimhen) l’acquisto più costoso degli Azzurri, per una cifra totale di 45 milioni di euro.
Perché Lozano è soprannominato “El Chucky”?
Fin dal suo arrivo a Napoli ci si è sempre chiesti: perché Lozano è soprannominato “El Chucky”?
Il motivo è presto detto. Ai tempi del suo arrivo al Pachuca il piccolo Hirving amava spaventare i propri compagni nascondendosi in ogni angolo e spuntando fuori all’improvviso di fronte al malcapitato di turno.
A quanto pare la sorpresa per i compagni dell’ala messicana non era delle più gradite: questi ultimi, infatti, cominciarono a chiamarlo “Chucky“, come la bambola assassina dell’omonimo film e fu così che venne alla luce uno dei soprannomi più particolari della nostra Serie A.
Caratteristiche tecniche
Ai tempi del Pachuca Lozano era di certo fonte di spavento per i propri compagni, ma negli anni è riuscito a cominciare a intimorire anche i difensori avversari.
Ala destra spiccatamente offensiva, “El Chucky” ha saputo negli anni conciliare velocità e tecnica nel migliore dei modi, essendo in grado di agire anche partendo dalla sinistra e accentrandosi per concludere col suo piede preferito, il destro.
L’arrivo di Lozano a Napoli
Al primo anno sotto il Vesuvio (2019/2020) Lozano è andato in gol 4 volte. Non male per un ragazzo al primo approccio con un campionato europeo di alto livello, troppo poco per il prezzo del suo cartellino.
È cosi che quindi l’anno successivo tocca quota 11 gol e 3 assist, rendendo la stagione 2021/2022 la migliore per lui fino ad ora nei top 5 campionati europei.
Negli ultimi due anni, invece, complice il nuovo gioco di Luciano Spalletti, Lozano sembra essere maggiormente interessato al gioco di squadra. I numeri lo confermano: 5 gol e 5 assist nella stagione 2021/2022 e 3 gol conditi da altrettanti assist nella stagione corrente.
Quanto guadagna, lo stipendio di Lozano
“El Chucky” percepisce uno stipendio netto di 4.5 milioni di euro annui, il più pesante del monte ingaggi napoletano.
Le partite rimaste sono ancora molte e Lozano sembra avere tutta l’intenzione di far ricredere i tifosi partenopei, i quali, incantati dalle magie di Kvaratskhelia e Osimhen, si attendono dal messicano un rendimento commisurato alle ambizioni della squadra, più che mai galvanizzata dal sorteggio favorevole della Champions League.
Di Andrea Menniti
Hirving Lozano in breve
Informazioni anagrafiche
Nato il 30/07/1995 a Città del Messico
Altezza: 175cm
Peso: 70kg
Dominanza: destrorsa
Carriera
Numero di maglia: 11
Squadre in cui ha giocato:
- Pachuca dal 2013 al 2017
- PSV dal 2017 al 2019
- Napoli dal 2019 al 2023
Premi assegnati:
- Campionato messicano nel 2016
- Campionato olandese nel 2018
- Coppa Italia nel 2020
Statistiche
Goal segnati in carriera: 114
Goal segnati con l'ultima squadra: 30