Chi è Meret: bio, carriera e numeri del portiere del Napoli

Alex Meret è arrivato al Napoli nell’estate del 2018 e dopo un inizio quasi disastroso ha preso le redini della squadra.

Di seguito troverai ciò che c’è da sapere sulla vita e la carriera di Alex Meret.

La biografia e la famiglia

Alex Meret nasce il 22 marzo 1997 a Flambruzzo, una piccola frazione del comune di Rivignano (Udine). Proprio qui inizia a tirare i primi calci ad un pallone, con l’ASD Rivolto.
Il calciatore è da anni fidanzato con Debora Romano, modella 27enne molto amata sui social.

Meret è un vero e proprio esempio: ragazzo a modo senza mai una parola fuori posto, semplice, giovane, educato e con la testa sulle spalle.

La carriera di Meret

Gli inizi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alex Meret (@alex_meret)

Nel 2012 passa alle giovanili dell’Udinese, dove verrà inserito in prima squadra come secondo nel 2015. Esordisce da professionista il 2 dicembre 2015, a 18 anni, nel quarto turno di Coppa Italia contro l’Atalanta.

Nell’estate del 2016, per acquisire minutaggio, viene mandato in prestito alla SPAL in Serie B. Il 27 agosto 2016esordisce e ne rimane il titolare nel campionato di Serie B vinto. L’anno successivo lo passa nuovamente in prestito alla SPAL, ma è un anno travagliato ed intervallato da un infortunio per pubalgia e successivamente uno alla spalla.

Il passaggio al Napoli

Nel 2018 viene ceduto definitivamente al Napoli. Subisce subito un infortunio all’ ulna del braccio sinistro, tuttavia si intervalla spesso con Ospina giocando ben 21 partite.

Si susseguono annate dove tra i vari allenatori passati per Napoli trova sempre più o meno spazio intervallandosi con Ospina.

Nel 2022 finalmente conquista il posto da titolare, anche se le iniziali prestazioni gli fanno vacillare il posto. Durante l’anno ed attualmente è rimasto il portiere titolare del Napoli e mai sostituito, tranne che per piccoli infortuni vari.

In nazionale non ha mai trovato moltissimo spazio anche se è spesso stato convocato. Attualmente detiene unicamente 3 presenze con la nazionale maggiore.

Meret in campo durante Empoli Napoli
Meret Napoli Foto SSC Napoli

Ruolo e caratteristiche

Alex Meret calza perfettamente la figura idealizzata del portiere italiano per eccellenza: ottima struttura fisica, riflessi pronti ed esplosività nelle uscite. Queste sono le sue caratteristiche principali, poche ma fondamentali per il ruolo di portiere.

Quanto guadagna Meret al Napoli

L’attuale contratto che regola i rapporti tra Napoli e Meret prevede il seguente ingaggio netto: 1 milione a stagione. Per le cifre attuali che girano nel mondo del calcio risulta essere una cifra irrisoria per un portiere titolare di una grande squadra.

Alex Meret in breve

Informazioni anagrafiche

Nato il 22/03/1997 a Udine

Altezza: 192cm

Peso: 82kg

Dominanza: mancina

Carriera

Numero di maglia: 1

Squadre in cui ha giocato:

  • Udinese dal 2015 al 2016
  • Spal dal 2016 al 2018
  • Napoli dal 2018 al 2023

Premi assegnati:

  • Campionato italiano di Serie B nel 2017
  • Coppa Italia nel 2020
  • Campionato d'Europa nel 2021
  • nel

Statistiche

Gestione cookie