Il Napoli sta vivendo una stagione straordinaria, una di quelle da ricordare per tutta la vita, sia per la bellezza del gioco espresso dalla squadra di Spalletti, ma anche per i numeri eccezionali in campionato. Ed è proprio in Serie A che il Napoli potrebbe davvero riscrivere la storia, andando a ritoccare record che resistono ormai da tempo.
Non è mai capitato, nella storia del nostro campionato, che una squadra vincesse lo scudetto con ben 6 giornate d’anticipo. L’attuale primato – come si legge sull’edizione odierna de La Stampa – appartiene al Grande Torino ed è stato eguagliato soltanto altre volte. Se il Napoli riuscisse a vincere il campionato entro il 29 aprile, ovvero contro la Salernitana al Maradona, gli azzurri diverrebbero i nuovi primatisti di questa particolare statistica in Serie A.
Ecco quanto evidenziato da La Stampa:
Dovesse accadere, mancherebbero ancora sei turni alla fine, il che significherebbe fissare un primato nuovo strappandone uno che resiste da 75 anni e che è stato al massimo eguagliato, per altro in appena tre occasioni. Fu il Grande Torino a stabilirlo nel campionato 1947-’48, imponendosi in casa Lazio con una clamorosa rimonta (da 0-3 a 4-3) che lo mise al sicuro da qualsiasi sorpresa. Alla fine i granata chiusero con 16 punti di vantaggio su Juventus, Triestina e Milan e tramandarono numeri da guinness: 125 gol segnati in 40 partite (25 di Gabetto e 23 di Mazzola), 33 subiti (miglior difesa), la vittoria per 10-0 sull’Alessandria che rimane la più ampia della Serie A a girone unico.
Nessuno è mai andato oltre: si sono allineate la Fiorentina di Fulvio Bernardini nel 1955-1956, l’Inter di Roberto Mancini nel 2006-2007 e la Juventus di Massimiliano Allegri nel 2018-2019. Alla Juve di Antonio Conte, quella del 2013-2014, il Napoli potrebbe sfilare invece il record dei 102 punti.