La città di Napoli ieri sera è stata presa di mira dai tifosi dell’Union Berlino. L’assessore alla sicurezza del comune di Napoli svela un retroscena su questo attacco.
Purtroppo l’avvicinamento di Napoli-Union Berlino non è stato tranquillo e sereno come ci si aspettava. I supporters tedeschi hanno creato scompiglio in città, arrecando diversi danni.
L’assessore alla sicurezza del comune di Napoli ha svelato dei dettagli su questo brutto episodio accaduto ieri sera.
Questo post in breve
De Iesu annuncia un retroscena clamoroso sull’assalto dei tifosi tedeschi
La giornata di ieri nella città di Napoli si è conclusa in maniera abominevole. La città è stata assaltata dai tifosi dell’Union Berlino, che sono arrivati alla vigilia del match contro il Napoli. Numerosi i danni arrecati a negozi e cose, oltre ovviamente alla paura creata nei cittadini partenopei.
L’assessore alla sicurezza del comune di Napoli, Antonio De Iesu, ha svelato qual’era l’obiettivo dei tifosi tedeschi nel corso dell’intervista alla trasmissione radiofonica Punto Nuovo Sport: “Difficile dare una spiegazione logica e nel senso civile delle cose. Da ex Questore di Napoli, dico che non era possibile vietare a certi tifosi di arrivare qui. La funzione della Polizia è di contenere e mitigare eventuali comportamenti violenti, non prevenire interi movimenti turistici. Evidentemente per questi elementi c’era l’obiettivo di entrare in contatto con gli ultras locali, per dare vita ad un delirio di violenza e devastazione!”.
De Iesu si è anche espresso sulla possibilità di divieto di ingresso allo stadio per i tedeschi: “Chi in possesso del biglietto per il settore ospiti del Maradona, dovrà attendere alla Fan Zone della Stazione Marittima, così da essere incanalato con sicurezza allo stadio nel giorno di partita. Non mi risulta che ci saranno ulteriori ed urgenti provvedimenti a voler vietare l’ingresso ai tifosi ospiti. Ieri era stato prevista qualsiasi opzione di contenimento, c’era già un robusto piano d’ordine per l’arrivo di questi tifosi. Oggi ne arriveranno di ulteriori e sarà una giornata sensibile. Siamo in attesa”.
L’assessore alla sicurezza si esprime su questi eventi
Infine l’assessore alla sicurezza si è soffermato sull’intervento delle Forze dell’Ordine e su questi episodi, che purtroppo capitano spesso: “Abbiamo a che fare con dei teppisti organizzati, che hanno come unico obiettivo di creare problemi alle Forze dell’Ordine. Ci sono stati diversi contusi tra le fila della Polizia e diversi arresti tra i tifosi tedeschi. E’ una situazione inquietante, di continuo ci troviamo a discutere di questi episodi. Anche a Milano, con i tifosi del PSG e dei rossoneri, è venuta fuori una strategia finalizzata solo a creare devastazione e incidenti. Sono dei vandali che vanno allontanati dal mondo dello sport. Voglio fare i miei complimenti alle Forze dell’Ordine, che hanno contenuto e neutralizzato i tifosi tedeschi”.
Parole dure e decise quelle di De Iesu, che ci ha tenuto a condannare questo evento spiacevole. Fondamentale è stato l’intervento delle Forze dell’Ordine, che ha permesso di contenere questo assalto ed evitare ulteriori danni alla città. A poche ore dal match ci si auspica di avere un clima più sereno e disteso dopo ciò che è accaduto ieri. L’allerta è in aumento in concomitanza del match, con altri membri delle Forze dell’Ordine in arrivo in queste ore.