Conte rivela: “Ho un obiettivo, me l’ha chiesto mio padre”, anche i tifosi del Napoli iniziano a sognare?

Antonio Conte è pronto a tornare ad allenare e vuole raggiungere un preciso obiettivo, ha svelato tutto in un’intervista al Telegraph.

La stagione post scudetto del Napoli è stata piuttosto turbolenta, i risultati non sono stati soddisfacenti e il cambio di allenatore a metà stagione lo dimostra. Prima Rudi Garcia e poi Walter Mazzarri, che ora sta provando a centrare la difficile impresa di qualificare gli azzurri alla prossima Champions League.

A prescindere dall’obiettivo che il Napoli raggiungerà, una proiezione sembra abbastanza certa: sulla panchina della squadra partenopea ci sarà un altro allenatore nella prossima stagione. De Laurentiis aveva già provato a contattare Antonio Conte per affidargli il Napoli fin da subito, salvo vedersi respingere dal tecnico, desideroso restare fermo in attesa di una nuova opportunità a giugno. E Conte pare sia finalmente pronto a mettersi in gioco. L’allenatore ha infatti concesso una lunga intervista al Telgraph toccando tantissimi temi, non escludendo anche la possibilità di allenare squadre abituate all’utilizzo del modulo con la difesa a quattro, così come il Napoli attua ormai dai tempi di Rafa Benitez (a parte qualche parentesi recente con Mazzarri, ndr).

Antonio Conte vuole tornare ad allenare, il suo sogno è vincere la Champions League

Ecco quanto evidenziato:

Se l’obiettivo finale è vincere il campionato e sollevare trofei, è importante offrire intrattenimento al pubblico. Ma essere solo una squadra divertente non basta se vuoi vincere. Lo so perché ho allenato le migliori squadre e loro chiedevano sempre di vincere. Per me adesso è impossibile lavorare per un team per divertire, perché l’aspettativa è sempre quella di vincere. Amo il mio passato, ma allo stesso tempo l’aspettativa che porti è sempre molto alta e se non vinci hai fallito. E per essere celebrato, devo vincere. Altrimenti gli altri aspettano di festeggiare il mio fallimento. Questa è la verità.

Poi un passaggio sulla questione moduli e la sua famosa difesa a tre:

La gente pensa che il 3-5-2 sia un sistema difensivo, non è vero. Ripeto, non è vero. Puoi vedere quanti gol segnano le mie squadre in ogni stagione. Non dipende dal fatto che siano tre o quattro in difesa, dipende da come costruisci la squadra e costruisci l’attacco. Allo stesso tempo, non va bene essere troppo offensivi. E nemmeno troppa difesa. Bisogna rispettare le caratteristiche dei giocatori e adattarsi a loro. La mia esperienza mi dice che se vuoi vincere il campionato o alzare un trofeo, devi avere una squadra stabile. La scorsa stagione il Manchester City è stato il miglior esempio di squadra dotata di grande equilibrio, difensivamente e offensivamente.

Tottenham? Per me festeggiare il quarto posto e un posto in Champions League è stato davvero strano. Alla fine del match contro il Norwich ho chiamato il mio staff e ho detto ‘attenzione, non siate abituati a festeggiare un posto in Champions League’. Sono stato molto chiaro. Ho detto che abbiamo fatto il massimo. Dal nono al quarto posto, con tutti i problemi che abbiamo dovuto affrontare, è stato un miracolo. Ma non abbiamo festeggiato come se fosse un miracolo perché sono abituato a vincere.

Antonio Conte vuole vincere la Champions League
Antonio Conte pronto a tornare in panchina, ma vuole competere per la Champions League – ANSA – SpazioNapoli.it

E infine, sul suo sogno:

Mio padre mi ha spinto a rientrare in fretta, ma è importante ricaricarsi, fisicamente e mentalmente. Adesso il mio unico problema è che ho troppa energia e sto dando fastidio a mia moglie! La gente pensa che sia semplice, ma devi restare nel club giusto, un club che corrisponda alle tue ambizioni, un club pronto a fare l’ultimo passo per vincere la Champions League. Vorrei regalare questa gioia a mio padre. Mi ha detto “Voglio vederti sollevare la Champions League“. Non è semplice, ma tutti possono avere un sogno.

Insomma, Conte è pronto a tornare ad allenare, a patto che la sua nuova squadra abbia importanti ambizioni di vittoria, addirittura puntando alla Champions League. Non si può escludere, a questo punto, anche l’ipotesi Napoli, visto che De Laurentiis ha più volte ribadito di tenere al percorso europeo. Ma per vedere Antonio Conte sulla panchina azzurra un aspetto a questo punto appare fondamentale: il Napoli deve qualificarsi alla Champions League affinché il tecnico – così come club e tifoseria – possa competere per raggiungere il suo grande sogno.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Conte rivela: “Ho un obiettivo, me l’ha chiesto mio padre”, anche i tifosi del Napoli iniziano a sognare?

Gestione cookie