Il Napoli ha annunciato ufficialmente una prima cessione nel suo calciomercato: è arrivato anche il comunicato al riguardo.
Il Napoli è stato davvero scatenato nell’inizio di questo calciomercato. Ben tre le operazioni concluse in entrata, due già ufficiali: si tratta degli arrivi di Rafa Marin e Leonardo Spinazzola. Manca invece la firma sul contratto di Alessandro Buongiorno, la quale sembra comunque imminente. Tante poi dovranno essere anche le operazioni in uscita, con tanti esuberi da piazzare. Su molti di questi incideranno anche questi primi giorni di ritiro, inauguratosi oggi a Dimaro: Conte avrà infatti la possibilità di allenare tutti i giocatori a sua disposizione e scegliere quali faranno parte dei suoi piani.
Basti pensare, ad esempio, ai tanti calciatori di ritorno dai prestiti, come Walid Cheddira dal Frosinone, Alessio Zerbin dal Monza e Gianluca Gaetano dal Cagliari. Oltre loro, ce ne sono tanti altri di ritorno dalle serie inferiori, per cui il Napoli sta scegliendo quale sarà la nuova destinazione che più si addice alla crescita della loro carriera.
Napoli, ufficiali le cessioni di Sgarbi e Zanoli
Il primo di questi a ricevere la sua decisione ufficiale è Lorenzo Sgarbi: è ufficiale infatti la sua cessione in prestito al Bari. Il calciatore, quindi, rientrerà in azzurro al termine del prossimo campionato. Non solo: il Napoli ha annunciato anche la cessione in prestito con diritto di riscatto di Zanoli al Genoa, che diventerebbe obbligo al sussistere di alcune condizioni.
Proseguono, quindi, anche le operazione con l’altro club di proprietà della famiglia De Laurentiis, a cui spesso sono stati prestati i giovani azzurri più promettenti. Spicca, ad esempio, quella di Michael Folorunsho, il quale giocò al Bari la stagione 2022/2023, con cui sfiorò la promozione in Serie A, sfumata solo negli ultimi secondi della finale playoff contro il Cagliari. Adesso il centrocampista, dopo un anno in prestito al Verona, farà parte della rosa del Napoli ed ha partecipato anche ad Euro 2024 con la Nazionale di Spalletti. Ci si augura un percorso simile per Sgarbi, reduce invece dal prestito all’Avellino in Serie C.
Per quanto riguarda Zanoli, invece, il Napoli ha annunciato una formula piuttosto diversa, che potrebbe permettere anche l’addio definitivo del calciatore alla maglia azzurra. Un cambio di idea, quindi, rispetto all’ultimo periodo, dove il club azzurro aveva sempre preteso di mantenere il controllo del giocatore. Dopo l’arrivo a gennaio di Pasquale Mazzocchi, invece, la società non sembra vederlo più come una priorità.