Con un carattere fortemente introverso, Tanguy Ndombele non era solito parlare facilmente con le altre persone, mantenendo sempre una certa distanza e un certo distacco. Una timidezza che poi, con il crescere, è andata a scemare, soggiogata soprattutto dalla sua passione per il calcio. Scopriamo di più del centrocampista francese del Napoli.
Questo post in breve
La carriera di Ndombele
Gli inizi
Visualizza questo post su Instagram
A 6 anni, il giovanissimo Ndombele viene iscritto dai genitori all’Epinay-sous-Sénart, una squadra alla periferia di Parigi.
Nel 2005 si trasferisce all’FC d’Épinay Athletico fino al 2009 quando si accasa all’ESA Linas-Montlhéry, una società sportiva vicino alla casa di famiglia.
Pochi anni dopo, entra a far parte del Guingamp, che lancia Ndombele alla ribalta come uno dei migliori talenti in circolazione nel calcio francese. Il club, noto soprattutto per aver lanciato diversi calciatori finiti poi in Ligue1 o nel panorama delle stelle calcistiche mondiali, come Didier Drogba, gli dà la possibilità di crescere non solo a livello calcistico, ma anche personale.
Tutto questo fino al 2016, quando passa all’Amiens.
Lione e Tottenham
Durante il calciomercato estivo è conteso da moltissimi club, ma durante l’ultimo giorno, il 31 agosto, passa all’Olympique Lione in prestito oneroso a 2 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 8 milioni. Impiegato come regista, diventa immediatamente uno dei punti di forza della squadra francese e alla fine della stagione viene riscattato dal Lione, con cui firma un contratto fino al giugno 2023. La stagione successiva si conferma su ottimi livelli, concludendo con 1 rete in 34 partite e venendo inserito nella Top XI del campionato.
ll 2 luglio 2019 viene ufficializzato il suo passaggio al Tottenham per 62 milioni di euro più 10 di bonus che ne fanno l’acquisto più oneroso nella storia del club inglese.
Debutta con gli Spurs alla prima giornata nel successo per 3-1 contro l’Aston Villa, segnando il goal del momentaneo pareggio della squadra. Mette insieme 31 presenze, 2 gol e 2 assist in Premier League. La seconda stagione colleziona 33 presenze e 3 reti con la squadra che si concluderà al settimo posto, in questa stagione viene impiegato da José Mourinho come trequartista.
L’anno successivo, gioca sempre titolare la prima parte con Nuno Espírito Santo che lo utilizza come centrocampista. Durante il primo giorno di Antonio Conte come nuovo allenatore si presenta in allenamento con mezz’ora di ritardo, non presentando una motivazione valida viene messo fuori rosa.
Il 31 gennaio 2022 viene ceduto in prestito secco e fa ritorno all’Olympique Lione fino al termine della stagione. Con la maglia del Lione gioca 11 partite andando in rete in 4 occasioni; in questo periodo di sei mesi viene impiegato sia come regista che come trequartista. A fine anno fa rientro al Tottenham, con Antonio Conte che lo conferma tra i fuori rosa.
L’arrivo al Napoli di Ndombele
Visualizza questo post su Instagram
Il 19 agosto 2022 viene ceduto in prestito oneroso al Napoli, con diritto di riscatto fissato a 30 milioni di euro. Debutta per i partenopei nove giorni dopo, contro la Fiorentina, entrando al posto di Stanislav Lobotka nei minuti finali della partita. Il 14 settembre seguente, invece, segna il suo primo gol azzurro, in occasione della vittoria per 0-3 sul campo dei Rangers, valida per la seconda giornata di Champions League.Il 19 marzo 2023 realizza la sua prima marcatura in Serie A, in occasione del successo esterno per 0-4 sul Torino.
Le caratteristiche tecniche di Ndombele
Tanguy Ndombélé è un centrocampista centrale, dotato di un’ottima qualità sia nel possesso palla, sia nel passaggio in verticale.
Possiede un ottimo dribbling e può essere utilizzato come interno di centrocampo, o in alternativa come mediano. Ha anche un tiro dalla distanza molto potente.
Quanto guadagna Ndombele
Ad oggi Tanguy guadagna 5 milioni lordi (2,5 netti), che viene in parte pagato dal Tottenham (2,5 milioni pagati dal Napoli).
Tanguy Ndombele in breve
Informazioni anagrafiche
Nato il 28/12/1996 a Longjumeau
Altezza: 181cm
Peso: 79kg
Dominanza: destrorsa
Carriera
Numero di maglia: 91
Squadre in cui ha giocato:
- Amiens dal 2016 al 2017
- Olimpique Lione dal 2017 al 2019
- Tottenham dal 2019 al 2022
- Olimpique Lione dal 2022 al 2022
- Napoli dal 2022 al 2023
Statistiche
Goal segnati in carriera: 19
Goal segnati con l'ultima squadra: 2