Chi è Osimhen: bio, carriera e caratteristiche del bomber del Napoli

Victor Osimhen, conosciamo qualcosa in più sul conto dell’attaccante del Napoli che sta trascinando gli azzurri in questa stagione storica.

Le origini e la famiglia di Victor Osimhen

Victor James Osimhen è un attaccante del Napoli e della nazionale Nigeriana. Nasce a Lagos,in Nigeria, il 29 dicembre 1998. Ultimo di sei fratelli, Victor si trova fin da subito a dover lavorare per aiutare la sua famiglia vendendo bottiglie d’acqua ai semafori della sua città, tutto questo mentre frequentava la scuola Olusosun dove ha iniziato a giocare a calcio.

Orfano di madre, scomparsa pochi anni fa, ha una figlia con la sua attuale compagna Stephanie.

La carriera di Victor Osimhen

Osimhen si toglie la maschera dopo il gol a Reggio Emilia
Osimhen Napoli foto Image

Dal 2010 al 2017 Osimhen milita nella squadra giovanile della Strikers Academy, a Lagos. Compiuti 18 anni viene acquistato dai tedeschi del Wolfsburg con la quale firma un contratto tra i professionisti.

In Germania, Osimhen colleziona 15 presenze senza mai segnare. Nel 2018, va in prestito alla squadra belga dello Charleroi. Nel campionato belga arrivano le prime soddisfazioni: alla sua seconda stagione da professionista, Victor mette a segno 12 goal in 25 presenze in Pro League, il massimo campionato belga.

La squadra che non si fa scappare il talento di Osimhen è il Lilla che nel 2019 lo acquista alla cifra di 12 milioni di euro. In Ligue 1, Osimhen inizia a farsi valere, tant’è che mette a segno 13 goal in 27 presenze in campionato, confermandosi un grande talento.

L’arrivo al Napoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Victor Osimhen (@victorosimhen9)

Nel 2020, la svolta per la sua carriera, arriva il Napoli: rileva il cartellino di Osimhen per circa 70 milioni di euro. Con questa operazione Victor Osimhen risulta essere l’acquisto più oneroso di tutta la storia del Napoli. 

Soldi che poi si riveleranno spesi bene dal club di De Laurentiis, tant’è che i numeri danno ragione al club azzurro, dato che il nigeriano inizia a segnare fin dalle prime apparizioni nel massimo campionato italiano (Nonostante i vari e sfortunati infortuni). Arrivando ad oggi in cui la sua media gol è altissima ed è sotto gli occhi di tutti gli addetti ai lavori, mettendo a segno nell’attuale stagione ben 25 gol e 4 assist in 26 gare tra campionato e champions League.

Le caratteristiche tecniche del numero 9 azzurro

Victor Osimhen ricopre il ruolo di attaccante, è in grado di giocare in qualsiasi posizione offensiva, ma predilige il ruolo di punta centrale. Dotato di un gran fisico, alto 1,86 è molto possente, risulta essere molto veloce nella corsa, nella progressione è inafferrabile, rapido nelle esecuzioni che lo portano ad avere un ottimo finalizzatore a rete. Anche il gioco aereo rappresenta un suo punto di forza. Molto spesso viene paragonato al fuoriclasse Africano Didier Droga, suo idolo da bambino.

Quanto guadagna Osimhen

Attualmente Osimhen percepisce uno stipendio di 4,5 milioni di euro ed è il giocatore del Napoli più pagato, insieme al messicano Hirving Lozano.

Osimhen, contrattualmente è legato al Napoli fino al 2025. Gli ingaggi sono così ripartiti:

  • Fino a giugno 2022 ha percepito 4 milioni netti
  • Nel 2023 e nel 2024 percepirà 4,25 milioni netti
  • Nel 2025 4,5 milioni netti

Il contratto dell’attaccante nigeriano prevede altresì altri tipi di bonus che si aggirano sui centomila euro e che si attivano al raggiungimento di determinate soglie di goal e di determinate fasi delle varie competizioni.

Per quanto concerne i diritti di immagine, Victor Osimhen ha già incassato € 609.921 netti nel primo anno. Nel secondo anno ne ha incassati € 691.518 netti come quelli che incasserà fino al 2025.

La mascherina e l’Osimhen-mania

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)


Famoso rimane il suo infortunio nella gara in casa dell’Inter, in seguito a uno scontro fortuito con Skriniar, dove fu costretto al cambio per un problema al volto, vicino all’occhio sinistro. Portato all’ospedale Niguarda di Milano per un sospetto trauma cranico, gli esami evidenziarono fratture multiple scomposte dell’orbita e dello zigomo sinistro, da lì l’uso di una mascherina protettiva in gara.

La mascherina è ormai diventata un suo tratto distintivo: Victor è l’idolo dei tifosi e soprattutto dei bambini che chiedono ai genitori di vestirsi “da Osimhen” per Carnevale, rigorosamente con la mascherina e i capelli biondi.
A Napoli è scoppiata una vera e propria Osimhen-mani: uova di Pasqua, torte, mazzi di fiori: tutto con l’iconica mascherina nera, quasi da supereroe.

Di Gionathan Raiano 

Victor Osimhen in breve

Informazioni anagrafiche

Nato il 29/12/1998 a Lagos

Altezza: 186cm

Peso: 78kg

Dominanza: destrorsa

Carriera

Numero di maglia: 9

Squadre in cui ha giocato:

  • Wolfsburg dal 2017 al 2018
  • Charleroi dal 2018 al 2019
  • Lilla dal 2019 al 2020
  • Napoli dal 2020 al 2023

Premi assegnati:

  • Campionato mondiale Under-17 nel 2015
  • Scarpa d'oro del campionato mondiale under-17 nel 2015
  • Calciatore nigeriano dell'anno nel 2020
  • Calciatore nigeriano dell'anno nel 2021
  • Attaccante nigeriano dell'anno nel 2020
  • Attaccante nigeriano dell'anno nel 2021
  • Premi Lega Serie A: miglior giovane nel 2022
  • Globe Soccer Awards nel 2022

Statistiche

Goal segnati in carriera: 91

Goal segnati con l'ultima squadra: 53

Gestione cookie