Zielinski è uno dei tasselli fondamentali del Napoli di Spalletti. A seguire tutte le nozioni dal sapere sul conto del centrocampista polacco.
Questo post in breve
La biografia e la famiglia di Piotr Zielinski
Piotr Zielinski nasce il 20 maggio 1994 a Zabkowice Slaskie, in Polonia. Piotr Zielinski è sposato dal 2019 con Laura Zielinska. Dal loro amore è nato il loro primo ed unico figlio, Maksymilian.
La carriera di Zielinski
Gli inizi e l’Italia
Zielinski cresce calcisticamente nello Zagłębie Lubin, squadra che milita nella massima serie del campionato di calcio polacco. Nel 2011 viene acquistato dall’Udinese per 100.000 euro, squadra che gli permetterà di esordire in prima squadra nella stagione 2012-2013. Debutterà in Europa League, sempre con la maglia bianconera, la stagione successiva.
Nella sessione di mercato estiva del 2014 viene ceduto in prestito all’Empoli per 2 stagioni.
Il passaggio al Napoli
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2016 viene acquistato a titolo definitivo dal Napoli per 15 milioni di euro più il prestito di Zúñiga. Esordirà in Champions League lo stesso anno, subentrando ad un mostro sacro come Marek Hamšík. Troverà successivamente anche la via del gol in questa competizione.
Grazie alle ottime prestazioni con la maglia azzurra, avrà occasione di vestire anche la maglia della Polonia per ben 78 volte.
Il ruolo e le caratteristiche tecniche di Zielinski
Piotr Zielinski si caratterizza per la sua duttilità: nasce come mezz’ala o come trequartista, ma può essere impiegato anche come mediano. È capace di giocare a in un centrocampo a 3 che a 2. Il suo punto di forza più grande è la tecnica. Sa calciare sia di destro che di sinistro, anche dalla distanza.
Si inserisce volentieri senza palla, creando spesso la superiorità numerica. Una pecca potrebbe essere la sua fragilità fisica.
Quanto guadagna Zielinski al Napoli
Il centrocampista polacco ha un accordo con il Napoli che gli consente di percepire 3,5 milioni di euro netti a stagione (circa 6,475 milioni di euro lordi). Inoltre, nel suo contratto è presente una clausola rescissoria da 100 milioni di euro.
Non sono note le cifre riguardanti la gestione dei diritti di immagine.
Piotr Zielinski in breve
Informazioni anagrafiche
Nato il 20/05/1994 a Zabkowice Śląskie
Altezza: 180cm
Peso: 75kg
Dominanza: destrorsa
Carriera
Numero di maglia: 20
Squadre in cui ha giocato:
- Udinese dal 2012 al 2014
- Empoli dal 2014 al 2016
- Napoli dal 2016 al 2023
Premi assegnati:
- Coppa Italia nel 2020
Statistiche
Goal segnati in carriera: 52
Goal segnati con l'ultima squadra: 47